Il sottoscritto Ferdinando Depalo nella qualità di Consigliere comunale,

Premesso

che Sinistra Italiana sta presentando questa proposta in tutti i Consigli Comunali d’Italia in cui è presente con un proprio rappresentate eletto.

che l’Unione Europea ha lanciato il Patto per il clima e ha aggiornato il suo obiettivo di riduzione delle emissioni climalteranti ad almeno il 55% entro il 2030.

che secondo i dati ISPRA, è aumenta nel 2021 la superficie nazionale a rischio di dissesto idrogeologico.

che l’incremento delle aree potenzialmente soggette a frane sfiora il 4% rispetto al 2017 e quello per le alluvioni il 19%. Quasi il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto e soggetto ad erosione costiera e oltre 8 milioni di persone abitano nelle aree ad alta pericolosità, secondo il rapporto 2021 dell’Ispra “Dissesto idrogeologico in Italia”.

che in Puglia sono 230 su 257 i comuni a rischio di dissesto idrogeologico, con differente pericolosità idraulica e geomorfologica, riguarda il 100% dei comuni della BAT, il 95% dei territori di Brindisi Foggia, il 90% dei comuni della provincia di Bari e l’81% dei comuni leccesi e sono 8.098 i cittadini pugliesi esposti a frane e 119.034 quelli esposti ad alluvioni.

che La Puglia è una delle regioni a più rischio siccità e desertificazione.        

Preso atto

dei drammatici eventi estremi che si sono verificati recentemente in Emilia-Romagna e nelle Marche e dei disagi, allagamenti e nubifragi.

della redazione del Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC), attualmente in procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).        

che la transizione ecologica è uno dei pilastri del progetto Next Generation EU e costituisce una direttrice imprescindibile dello sviluppo futuro.

Si impegna il Sindaco e la Giunta

All’attuazione di un Piano di adattamento al cambiamento climatico della città di Giovinazzo, quale strumento volontario di pianificazione che dovrà promuovere misure di adattamento per rendere il nostro territorio meno vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.

Con osservanza.

Giovinazzo, li 19 luglio 2023.

Il Consigliere Comunale della Città di Giovinazzo

Ferdinando Depalo

Lascia un commento