Giovinazzo, 9 Maggio 2025 – Ieri sera, nella Sala San Felice, si è tenuto un importante dibattito sul fenomeno dell’emigrazione giovanile, sulla ri-immigrazione di chi ha scelto di tornare dopo essersi formato altrove e sulle reali opportunità che il nostro territorio è in grado di offrire. Al confronto hanno contribuito, con le loro testimonianze, cittadine e cittadini che hanno vissuto in prima persona l’esperienza dell’emigrazione, insieme a figure autorevoli della nostra comunità che continuano a coltivare un forte e attivo legame con Giovinazzo. Non sono mancate storie positive di ritorni felici e affermazioni professionali, ma il quadro generale resta preoccupante: il divario con il Nord Italia e l’estero, in settori chiave come Ricerca e Sviluppo, è evidente, così come pesano le basse retribuzioni e la precarietà lavorativa. Un confronto utile e necessario, in un momento in cui anche la nostra comunità sta vivendo un progressivo impoverimento demografico e culturale dovuto all’emigrazione giovanile.

Un sentito grazie a tutti gli ospiti intervenuti:
Nico Bavaro, Francesco Cassano, Gianfranco Minervini, Silvia Stufano, Padre Francesco Depalo e Agostino Picicco, per aver condiviso con competenza e passione i loro punti di vista e le loro esperienze.
Grazie anche alla giornalista Marilena Farinola per la moderazione puntuale e sensibile dell’incontro.

Leggi il post su

Vi aspettiamo venerdì 9 maggio 2025 alle ore 19:00 presso la Sala San Felice di Giovinazzo per riflettere insieme su come valorizzare i talenti che sono nelle nostre terre o che vi fanno ritorno, e su quali ostacoli devono ancora essere superati.

Interverranno:

Nico Bavaro (Responsabile Nazionale Comunicazione Sinistra Italiana e Rapporti con il Mezzogiorno)

Francesco Cassano (Presidente di Agorà Benefit APS)

Gianfranco Minervini (Presidente Aidp Puglia & Basilicata)

Silvia Stufano (Responsabile Fisioterapia Centro Sportivo Netium)

Padre Francesco Depalo (Docente e Amministratore della Concattedrale Maria SS. dell’Assunta)

Agostino Picicco (Giornalista e Responsabile Culturale Associazione Pugliesi a Milano)

Modererà l’incontro:
Marilena Farinola, giornalista.

Un dibattito ricco di esperienze, idee e proposte per costruire un futuro migliore per il nostro Mezzogiorno.

Non mancate. #inSIeme possiamo fare la differenza. 

Leggi il post su

Lascia un commento